NEWS & EVENTI

Il SIMEI festeggia 60 anni

Appuntamento storico al Salone Internazionale delle Macchine Enologiche e di Imbottigliamento

Giunto alla sua trentesima edizione, il SIMEI si conferma un evento di portata internazionale, in grado di tracciare i progressi e le tendenze del settore enologico, ed in generale, del beverage.

Dal 1963 questa fiera riunisce produttori, distributori ed aziende provenienti da ogni parte del mondo; la sua offerta espositiva abbraccia l’intera filiera di produzione del vino, della birra e dell’olio fornendo un’eccezionale panoramica sulle più moderne tecnologie di processo.

L’ampiezza dell’offerta merceologica la rende infatti, anche per noi consulenti, un’occasione unica d’incontro con clienti, colleghi e fornitori in cui valutare soluzioni progettuali personalizzate e all’avanguardia e confrontarsi rispetto agli argomenti di maggiore attualità.

I temi di questa edizione, legati sempre di più al climate change e alla ricerca di nuovi “stili” enologici, sono partiti da specifiche contingenze, per poi evolversi con l’obiettivo di fornire agli operatori strumenti concreti di differenziazione sul mercato.

Una visione rinnovata del vino quindi, che si delinea attraverso nuove tecniche di stabilizzazione del prodotto, un differente utilizzo dei materiali e logiche di recupero ed ottimizzazione delle risorse.

In riferimento a quest’ultime, i Green Innovation Award hanno premiato interessanti progetti sostenibili come, ad esempio, capsule con lamine prive di plastica e a basse emissioni di carbonio, sistemi di recupero del gas generato durante le fasi produttive (Recycling Gas System) e tappi in OBP (Ocean-Bound Plastics) che trasformano i rifiuti plastici oceanici in una preziosa materia prima.

Tale approccio ben si accorda con la nostra azienda che, in linea con la propria vision, ha investito nella realizzazione di un’intera divisione dedicata alla sostenibilità, avvalendosi di figure professionali accreditate – Lead Auditor e Sustainability Manager – per il supporto alla certificazione Equalitas.

In conclusione, lo spazio d’incontro messo a disposizione delle diverse professionalità e gli eventi coordinati dagli organizzatori della fiera – Unione Italiana Vini – si confermano una scelta vincente nella valorizzazione e promozione del comparto. 

SIMEI 2024 – Dal 12 al 15 novembre 2024

Centro fieristico: Fiera Milano

Città: Rho Milano

Paese: Italia

Simei 2024 Svc Winery Project parete in vetro visto dall'interno

error: Contenuto non scaricabile