La SVC winery project, in linea con la propria mission aziendale basata sullo sviluppo di una cultura sostenibile all’interno del comparto enologico, è lieta di annunciare un ampliamento della sua gamma di servizi.
“Fare buon vino preservando l’ambiente”
Mediante l’applicazione del sistema di gestione della sostenibilità SOPD di Equalitas i nostri Sustainability Manager e Lead Auditor sono abilitati ad assistere le aziende del settore vitivinicolo nel conseguimento delle certificazioni di sostenibilità.
COME?
- Implementando le strategie interne
- Valutando l’impatto ambientale, sociale ed economico delle attività aziendali
- Effettuando reporting per identificare le aree di miglioramento
- Creando programmi di formazione del personale
- Guidando l’azienda verso pratiche conformi agli standard di certificazione
L’attività di ispezione attuata dai nostri professionisti permette infatti di verificare il rispetto dei requisiti normativi e porre in atto azioni risolutive che consentano all’OdC (Organo di Controllo) di rilasciare certificazioni di conformità.
Attraverso l’analisi dei documenti e dei processi sarà possibile rilevare le criticità e implementare azioni preventive o correttive che migliorino gli indicatori di sostenibilità aziendali.
CAMPO DI APPLICAZIONE
- Processi produttivi
- Condizioni ambientali e di lavoro
- Politiche aziendali
- Organizzazioni/prodotti/denominazioni
- Contratti di fornitura
- Contratti interni
Lo sviluppo sostenibile consentirà all’azienda di direzionare in modo corretto gli investimenti favorendo un efficiente sfruttamento delle risorse.
Strumenti
- Buone pratiche agricole, di cantina, socio- economiche
- Monitoraggio degli indicatori quali la biodiversità, l’impronta carbonica e l’impronta idrica
- Sistemi di gestione
- Comunicazione - bilancio di sostenibilità
Intraprendere un iter di certificazione sostenibile permetterà alle aziende vitivinicole di comprovare e comunicare il proprio impegno etico e ambientale, accrescendo la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Un vero e proprio investimento strategico a lungo termine, capace di rafforzare la reputazione aziendale e rappresentare un importante elemento distintivo sui nuovi mercati.
In definitiva un ulteriore passo in avanti per costruire un futuro più verde e sostenibile per tutti.